CosaBolleInPentola

Cosa Bolle in Pentola è la sezione di APiediNudiNEWS che informa i soci sulle nuove attività già in programma e su quelle che sono ancora nell’aria ma che si realizzeranno a breve.

Con la partenza del nuovo anno associativo, che va dall’1 Settembre al 31 Agosto, A Piedi Nudi rinnova proposte già rodate e richieste e lancia nuove attività che potrebbero interessarvi. Tutto ciò nonostante le stranezze di questo 2020 che ha portato molti cambiamenti nelle nostre vite, tra i quali anche il modo di fare associazione e di praticare attività fisica e culturale, a lungo messe in stand-by per far fronte all’emergenza sanitaria per Covid-19. Proprio per questo, come mai prima d’ora si ha voglia e bisogno di ritornare a partecipare, ad essere coinvolti, a provare nuove attività o riprendere con nuovo slancio quelle sospese o portate avanti, seppur con successo, mediante la tecnologia, a distanza.


Ecco dunque che A Piedi Nudi propone la ripartenza di:

Movilento: tecniche di movimento consapevole, controllo motorio, equilibrio e respiro per un sano mantenimento delle funzioni nella terza età e la prevenzione di disfunzioni, traumi e patologie.

ReActive: pensato per chi ha terminato un percorso di riabilitazione e vuole riprendere la forma fisica per ri-cominciare un’attività sportiva o per chi vorrebbe cominciarne una ma non si sente pronto e vuole evitare di incorrere in un infortunio. Re-Active ha l’obiettivo di migliorare la forza, la resistenza, la velocità, la destrezza e l’equilibrio attraverso dei circuiti funzionali tarati sulla persona.

Training Autogeno: tecniche di rilassamento per la gestione dello stress e delle emozioni

Oltre a queste attività, già rodate e molto apprezzate dai nostri soci, A Piedi Nudi ha in programma per il nuovo anno:

Di-segno in Segno – la cura del tempo libero alla ricerca del proprio Segno

Sperimentazioni Libere di Forme, Colori e Materia – manualità e creatività per adulti e bambini 

Mindfulness – corso MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) l’arte della presenza attiva, dell’ascolto e dell’approccio non giudicante mirata alla riduzione dello stress

Yoga al femminile – pratiche del corpo e della mente

Yoga per apneisti – ascolto, conoscenza e controllo per una migliore performance

L’Associazione A Piedi Nudi ha in programma inoltre, all’interno del Progetto Running, una serata informativa gratuita, che si terrà a breve e che avrà come focus, inutile dirlo, la corsa!

Come per quelle già svolte in precedenza, il filo conduttore della serata sarà la prevenzione. La corsa quindi, è vista come strumento utile al miglioramento dello stile di vita, come promotore di un’attitudine attiva, consapevole e sana.
Durante la serata infatti verranno dati suggerimenti utili per ridurre gli infortuni nella corsa e saranno esposti i risultati della nostra ricerca svolta nel 2019 in collaborazione con le Università di Bologna e Ferrara e riguardante le problematiche muscoloscheletriche nei runner di Ultra Trail. 

Questa ricerca è stata la base per la stesura di due tesi del corso di Laurea in Fisioterapia dei neo dottori Agnese Carretti e Pietro Camporesi che hanno ottenuto, non solo il massimo dei voti, ma anche la lode per le loro fatiche, bravi ragazzi!
Nel corso della serata sarà annunciato nel dettaglio anche il nuovo topic di ricerca che il Team di Running Project, con il supporto di A Piedi Nudi, porterà avanti nel 2021 per dare come sempre il proprio contributo al progresso scientifico, con la curiosità e l’umiltà che lo contraddistingue.
Lo studio, che sarebbe dovuto partire nella prima metà del 2020, si pone l’obiettivo di indagare la relazione tra la deprivazione del sonno, presente in tutte le gare di Ultra Trail e i deficit di attenzione sostenuta, che sono alla base della maggior parte dei traumi, talvolta molto seri, nei quali incorrono gli Ultra Trailers.

Ecco, in linea di massima il programma della serata dal titolo “Infortuni da overuse nella corsa: cosa sappiamo ad oggi/cosa dicono le evidenze” e che avrà la durata di circa due ore:

  •  3 pillole di prevenzione:
    • Correre troppo e troppo veloce: il dosaggio dei carichi, il rispetto dei tempi, la guida degli esperti. Il Running Project: un approccio a tutto tondo.
    • Alte forze di reazione al suolo. Il ruolo della scarpa nella biomeccanica della corsa.
    • Traumi da impatto (nel trail running).  Deprivazione del sonno e attenzione sostenuta nell’Ultra Trail: la scienza che avanza.
  • Progetti e collaborazioni

Sarà infine riservato uno spazio a domande e curiosità sulla corsa, sul progetto e sulle possibili e ben accette collaborazioni con i runners e le associazioni di running del territorio

La serata avrà anche il sostegno, seppur a distanza, di un campionissimo del trail running, che crede fortemente nella promozione della corsa fatta in modo consapevole, come strumento per il benessere e l’attuazione di uno stile di vita sano e attivo, proprio come la intendiamo noi di Running Project!

Per ulteriori informazioni scrivete a: apiedinudi.ass@gmail.com

Che voi siate corridori della domenica o runner esperti, che abbiate intenzione di cominciare a correre o abbiate un amico che vorrebbe farlo o che già lo fa, questa serata sarà di sicuro un modo per apprendere qualcosa di utile e per conoscere più da vicino Running Project.

Guarda il flyer dell’evento running

Questo progetto promuove la corsa fatta in modo consapevole, senza puntare necessariamente a velleità agonistiche ma vivendola come divertimento e strumento per una vita attiva e sana. All’interno del progetto si organizzano corsi a tutto tondo per runner di ogni livello, per insegnare quali scarpe utilizzare, una corretta biomeccanica di corsa, come evitare di farsi male o come riprendere dopo un infortunio. Oltre a questi temi si acquisiscono anche strumenti per la gestione della fatica e dell’ansia da gara e si affrontano argomenti quali l’alimentazione e l’idratazione proprie dell’atleta di trail running.
I corsi per runner sono già attivi, se desideri più informazioni scrivi a: apiedinudi.ass@gmail.com


Queste le proposte che A Piedi Nudi ha in programma nel prossimo mese, per perseguire il proprio scopo di stimolare l’adozione di uno stile di vita sano e di coltivare ogni aspetto proprio dell’essere umano, dal corpo alla mente, passando per l’arte, la cultura, la relazione con l’ambiente e le reti sociali.