percorsi

climbing training

Un progetto di Carlotta Viti che, esperta di riabilitazione della mano, a partire dalle evidenze scientifiche e dall’esperienza condivisa con diversi climbers di alto livello, ha individuato percorsi di riscaldamento ed allenamento mirati alla riduzione delle lesioni specifiche delle pulegge e delle infiammazioni tendinee da overuse. Un progetto di sensibilizzazione tramite serate informative, percorsi individuali o in piccoli gruppi.

 

SCRIVICI PER SAPERNE DI +

golf performance

Un progetto nato nel 2013 dalla collaborazione tra Matia Malagutti e Carlotta Viti che – dopo alcuni corsi di approfondimento – hanno deciso di collaborare, prima in via sperimentale ad uno studio proposto come tesi di Master presso l’Università di Padova e poi in via preventiva rispetto alle lesioni proprie del golf, come quelle a carico della colonna, della spalla, del gomito, del polso e delle ginocchia. Un incontro nato nella stima reciproca, che continua a portare i propri frutti tramite percorsi individuali e di gruppo mirati alla prevenzione ed al miglioramento della performance in campo.

 

SCRIVICI PER SAPERNE DI +

braining power

Un’esperienza tutta nuova di empowerment per migliorare le prestazioni cognitive di atleti, sportivi, manager e studenti o di chi voglia semplicemente migliorare le proprie capacità attentive, reattive, di logica e ragionamento o imparare a gestire emozioni e stress. E’ il frutto dell’esperienza clinica di “Braining-Il training del Cervello” che vede la collaborazione di professionisti differenti per offrire un approccio integrato alla luce delle nuove neuroscienze ma anche dell’ evoluzione formativa del team di A Piedi Nudi in ambito neuroscientifico. Un percorso di potenziamento ma anche di prevenzione, indirizzato a tutti coloro che desiderano “tenersi in forma” al fine di prevenire le problematiche legate alla perdita della memoria attraverso l’integrazione di diverse tecniche.

 

SCRIVICI PER SAPERNE DI +

tana libera tutti

Un progetto nato dal team di A Piedi Nudi nel 2020 per l’estate del 2021 per dare ai più piccoli l’opportunità di vivere esperienze alternative attraverso giornate stupefacenti, piene di attività varie: motorie, artistiche, laboratoriali, sperimentali e outdoor, ma anche di letture, pensieri e musica. Tutto nel rispetto dei tempi individuali per un’ esperienza di sè ed una scoperta dell’altro e dell’ambiente.

 

SCOPRI DI +

il futuro oltre il covid

Un percorso integrato mente e corpo, in uno spazio aperto a tutti, per un tempo dedicato a te, con un piccolo gruppo guidato da Alessandro Longo e Carlotta Viti che ti restituisce forza: un percorso di recupero delle energie a partire dal confronto delle esperienze e da informazioni scientifiche condivise con leggerezza, per arrivare a brevi esperienze di movimento, di tecniche di gestione dello stress e di respirazione profonda… da cui ricominciare.

Questo percorso fa parte del progetto DIALOGHI IN ASCOLTO

 

SCRIVICI PER SAPERNE DI +

discovery pain

Discovery pain fa parte del progetto “MIND THE GAP”.
UN percorso AMBIZIOSO, CHE GUARDA LONTANO E SI STRUTTURA IN PROFONDITÀ: neuroscienze, discipline artistiche e umanistiche per colmare il gap ricerca-clinica e sanità-sapere popolare.

 

SCOPRI DI +

camminate consapevoli

Una serie di incontri di pochi km nel week end per scoprire i colli bolognesi all’insegna della consapevolezza del nostro corpo e della natura. Durante le camminate si alterneranno esperienze di respirazione, propriocettiva, botanica, arte, yoga e tanto altro.

Questo percorso fa parte del progetto HEALTH & LIFESTYLE.

 

SCRIVICI PER SAPERNE DI +

reactive

È un percorso che nasce attorno al 2008 dopo l’esperienza che Carlotta Viti ha fatto con ballerini itineranti che ha seguito per qualche anno durante le loro tourné in Italia e dopo avere partecipato ad un team internazionale per l’analisi del movimento e il lavoro mirato alla stabilizzazione della muscolatura profonda come base imprescindibile del gesto atletico in calciatori professionisti. Si tratta di un percorso ad oggi rivisitato alla luce delle più recenti conoscenze scientifiche assieme al collega Gianpaolo Lucato che ne guida lo svolgimento in piccoli gruppi. Questo percorso si basa sul principio dell’esposizione graduale ai carichi, sull’ascolto del proprio corpo e sul rispetto dei tempi di recupero, caratterizzati dal riposo attivo, alternati a quelli di allenamento. E’ un percorso mirato al recupero fisico e della performance sportiva in persone intenzionate a (ri)cominciare un’attività autonoma e strutturata con maggior consapevolezza, riducendo il rischio di lesioni o problematiche legate al sovraccarico, dopo un periodo di fermo o un infortunio. E’ indirizzata anche ad atleti che desiderano implementare il proprio lavoro e migliorare la propria performance.

 

Questo percorso fa parte del progetto HEALTH & LIFESTYLE.

 

SCRIVICI PER SAPERNE DI +

movilento

È un percorso ideato attorno al 2004 da Carlotta Viti, dopo avere partecipato ad un’esperienza intensa con ballerini professionisti francesi per un progetto nel Deserto al sud della Tunisia. Esso integra tecniche di motricità, respirazione, rilassamento, visualizzazione ed ascolto del corpo provenienti da diverse pratiche quali lo yoga, il thai chi chuan, il Feldenkreis, il pilates, il training autogeno, la mindfullness, la meditazione e la propedeutica a diversi sport, oggi rivisitate alla luce delle nuove evidenze scientifiche e delle neuroscienze. E’ una proposta che negli anni è stata ripetutamente modificata e che è a tutt’oggi in continua evoluzione e rielaborazione. Si svolge indoor, outdoor oppure online, sempre in piccoli gruppi per garantire la sua qualità. Mira al miglioramento del controllo motorio, dell’equilibrio, della coordinazione e della destrezza, a partire dal potenziamento dell’attenzione, dell’interocezione, della cinestesi e della percezione di sé nello spazio. Promuove l’ascolto e la conoscenza del sistema complesso mente-corpo in ottica PNEI a partire da te.

 

Questo percorso fa parte del progetto HEALTH & LIFESTYLE.

 

SCRIVICI PER SAPERNE DI +

mindfulness

Un percorso incentrato sulla consapevolezza che emerge dal prestare attenzione nel momento presente, in modo volontario e intenzionale, con accettazione e astensione dal giudizio. Come dimostrato scientificamente, praticare questa forma di consapevolezza chiamata “Mindfulness” porta benefici alla salute psicofisica riducendo l’impatto di stress negativo, ansia, depressione e pensieri infestanti, aiuta a gestire i disturbi del sonno, dell’attenzione ed altre problematiche non organiche. In generale, la pratica è indicata per chi abbia voglia di approfondire la conoscenza del proprio corpo e della propria mente, sviluppando strategie più sane di cura di sé.

 

Questo percorso fa parte del progetto HEALTH & LIFESTYLE.

 

SCRIVICI PER SAPERNE DI +

training autogeno

Una tecnica ormai conosciuta e dall’efficacia provata che può aiutarci ad entrare in contatto con noi stessi, nel qui ed ora. Un viaggio alla scoperta di sensazioni, emozioni e corporeità per ritrovare calma, serenità e benessere. Due percorsi simili come matrice ma differenti, proposti da due professioniste diverse – Rosa Squeo e Cristina Pellegrino – capaci di adattarlo e personalizzarlo alle esigenze personali e di gruppo.

 

Questo percorso fa parte del progetto HEALTH & LIFESTYLE.

 

SCRIVICI PER SAPERNE DI +

yoga al femminile

Debora Testi è l’insegnante che segue il percorso di Yoga per sole donne. Pensato per chi è alla ricerca del benessere psico-fisico, per chi desidera avere una maggiore conoscenza di se stessa o appropriarsi di nuovi strumenti per superare gli  stress di ogni giorno: semplici esercizi da applicare nella propria quotidianità; piccoli consigli teorico/pratici per creare una propria pratica, regolare e costante, utile a recuperare il controllo della propria salute emozionale, fisica e mentale.

 

Questo percorso fa parte del progetto HEALTH & LIFESTYLE.

 

SCRIVICI PER SAPERNE DI +

di segno in segno

Una proposta di Valentina Lasagni, frutto di passione, tenacia e voglia di farvi avvicinare all’arte visiva senza preconcetti o timori. Un’esperienza diretta di segni e colori ma soprattutto di sé stessi/e, nella libertà di esprimersi e scoprire nuovi linguaggi.

 

Questo percorso fa parte del progetto HEALTH & LIFESTYLE.

 

SCRIVICI PER SAPERNE DI +

palestra dell'astratto

Una proposta di Valentina Lasagni, nella quale spazio, gesti e colori si incontrano: una palestra dove allenare l’espressione spontanea, libera da schemi, per conoscere il vero piacere dell’arte e ritrovare sé stessi/e.

 

Questo percorso fa parte del progetto HEALTH & LIFESTYLE.

 

SCRIVICI PER SAPERNE DI +