progetti
Un progetto complesso che si occupa di salute e benessere attraverso le pratiche di sani stili di vita, la cura di sé, del tempo, delle relazioni con l’altro e il recupero della relazione uomo-natura nella sua accezione più ampia, con il supporto della tecnologia amica e della comunicazione facilitata…
Un progetto nato nel 2014 dalla collaborazione tra Valentina Lasagni e Carlotta Viti e dal loro desiderio di divulgare il sapere scientifico in parole semplici e fruibili a tutti ma anche attraverso altre forme di comunicazione come quella delle immagini o di altre forme artistiche…
Un progetto nato nel 2015 da un’idea di Carlotta Viti che -vedendo crescere la richiesta da parte dei runners in ambito clinico- ha deciso di approfondire il fenomeno delle lesioni da overuse e la problematica dell’improvvisazione in questo sport sempre più popolare e successivamente ha iniziato a promuovere percorsi di prevenzione delle lesioni non traumatiche tramite sensibilizzazione e corsi specifici…
Un progetto nato dall’incontro di Alessandro Longo (psicoterapeuta) e Carlotta Viti (fisioterapista, masterizzata in PNEI e in Neuroscienze Cliniche): una serie di percorsi tra mente e corpo finalizzati al recupero della loro coerenza ed unità.
Un progetto ideato da Valentina Lasagni e Gianpaolo Lucato che, attraverso la riqualificazione di luoghi urbani pubblici, promuove l’incontro con l’altro, il concetto del riuso, attività creative, manuali, motorie e ludico-ricreative per tutte le età.
Un’idea nata dall’ esigenza di colmare il gap tra i saperi dell ricerca scientifica – oltre la pubblicazione delle evidenze – ed i quesiti nati dall’esperienza clinica…
Un regalo unico per una persona speciale in un periodo epocale! A Piedi Nudi ha pensato a TUTTI: a te che vuoi fare un regalo indimenticabile ad un costo accessibile, alla persona che lo riceverà e che godrà di un’esperienza arricchente e indimenticabile, all’ambiente in cui viviamo che ha bisogno di tutti noi…
U12 è l’evoluzione di un progetto multi-esperienziale per bambini e ragazzi fino ai 12 anni che Carlotta Viti fece in collaborazione con il Prof Franceschetti per il CUS Bologna, nel lontano 2001-2005. Da allora gli studi di fisiologia e pedagogia dello sport e la ricerca in ambito neuroscientifico hanno subìto un’accelerazione importante che ha portato a nuove conoscenze ed al ribaltamento di paradigmi allora indiscussi. Alla luce di questi nuovi saperi che valorizzano i principi allora intuiti, è nato Under12: una proposta basata sul concetto di esperienze come stimolo di processi di apprendimento di nuove competenze, di adattamento al contesto e maturazione del sistema mente-corpo. Quest’ultimo, in continuo rimodellamento durante tutta la nostra vita, si struttura nei primi 12 anni di vita sulla base della variabilità delle proposte. U12 è un percorso esperienziale in piccoli gruppi che, individualizzato nel rispetto dei tempi di ciascuno e sulla base delle caratteristiche personali, non esclude nessuno.
Un progetto nato dall’idea di Roberta Bonora che, educatrice di Nido, nel 2016 ha proposto a Carlotta Viti di promuovere percorsi di educazione alla postura, al movimento ed alla gestione dei carichi dinamici per educatrici. Da allora si è sviluppato Nido, un progetto dedicato agli educatori dell’infanzia, mirato ad informare sui temi di rischio in ambito lavorativo e ad offrire strategie pratiche per la prevenzione del danno e delle recidive. Un percorso completo: dalla formazione sugli aspetti legali, all’ educazione in merito a posture mantenute e movimenti ripetuti, alla gestione dei carichi dinamici, delle emozioni e dello stress, alla progettazione degli spazi e del setting.