BenesserePsicofisico

Sono passati sei mesi da quando un virus sconosciuto proveniente da un paese lontano ha raggiunto anche noi, trasformando un’epidemia nazionale nella prima pandemia globale del ventunesimo secolo.
Il mondo si è fermato per cercare di contenere la diffusione del Covid-19. In questo tempo siamo cambiati, le nostre abitudini sono cambiate, il nostro modo di entrare in relazione con gli altri è cambiato.
Ma tutto ciò che ricadute ha sulla nostra salute psicofisica?

L’essere stati esposti al Covid-19 e la paura del contagio possono innescare risposte emotive che ci espongono a possibili livelli di stress elevati. Il distanziamento sociale, l’interruzione delle abituali attività, il cambiamento delle modalità lavorative, se da un lato sono state e sono ancora necessarie per il contenimento della pandemia, dall’altro possono avere un impatto sulla salute psicologica, con l’aumento di ansia e depressione, del senso di isolamento e di solitudine, aumento dell’abuso di sostanze e incremento di atti di violenza.  

I cambiamenti che abbiamo messo in atto per contenere la diffusione del virus possono creare destabilizzazione e far aumentare i livelli di ansia per paura di ammalarsi, l’angoscia di capire come ridefinire il proprio lavoro, sperimentare un senso di libertà negata. Questo tsunami di emozioni presenta una ricaduta psicofisica. Ad esempio cambiamenti nello stile di vita, difficoltà di concentrazione, peggioramento della salute mentale, aumento dell’assunzione di sostanze, disturbi del sonno e del comportamento alimentare. Il modo con cui rispondiamo allo stress dipende da diversi fattori, come la propria storia di vita, il sostegno sociale, la propria situazione economica, lo stato di salute complessivo.

Allora come affrontare i cambiamenti in modo da promuovere il benessere psicofisico? Ecco una serie di strategie che possono aiutarci ad affrontare i momenti di tensione e stress sperimentati in questa nuova fase della pandemia:

  1. Sapere cosa fare se sei ammalato: cerca di sapere cosa fare e chi chiamare se credi di aver contratto il covid-19. Aver ben chiaro il “cosa” fare aiuta a controllare la paura e l’ansia, e così a riprendere il controllo. Se hai la febbre o altri sintomi riconducibili al Covid-19 rimani a casa, non andare al pronto soccorso ma chiama il prima possibile il tuo Medico/Pediatra di libera scelta o contatta il numero verde regionale per l’emergenza Covid-19 800.033.033 o consulta il link (https://salute.regione.emilia-romagna.it/tutto-sul-coronavirus/numeri-verdi ) o il 1500 del Ministero della Salute.
  2. Informati: Reperisci le informazioni da fonti attendibili (ISS, OMS ecc); dedica un tempo prestabilito per informati per evitare di essere travolto solo da notizie riguardanti il covid-19 (infodemia).
  3. Fai attenzione all’alimentazione: questo è un atto di cura non solo per il tuo corpo ma anche per la tua mente, cerca di fare pasti regolari e bilanciati. 
  4. Fai attività motoria: muoverti è un buon rimedio non solo per rimanere in forma, ma anche come strategia per alleggerire lo stress. Mantenere una costante attività fisica permette di prevenire diverse malattie, evitare il loro peggioramento e aiuta a mantenere un buono stato di salute. Fare esercizio fisico, inoltre, è un buon modo di gestire anche la frustrazione e lo stress legate alla pandemia da covid-19. Ricorda sempre di rispettare il tempo del tuo corpo, non è importante strafare. Anche una semplice passeggiata ogni giorno può aiutare mente e corpo.
  5. Prenditi cura della tua salute emotiva: se senti di essere in difficoltà, se senti che le emozioni ti travolgono e che hanno un impatto sulla tua vita affettiva, lavorativa e sociale, contatta un professionista come uno psicologo. Puoi chiedere al tuo medico o utilizzare i motori di ricerca degli ordini nazionali (www.psy.it ), regionali (https://www.ordinepsicologier.it/it/albo ).
  6. Prenditi cura del tuo spazio: riprendi le tue passioni, i tuoi hobbies nel rispetto delle norme anti-covid. Giornalmente prenditi il tempo per te, per rilassarti e stare in contatto con il tuo mondo. Se senti che il tuo livello di ansia aumenta fermati e concediti una respirazione profonda, godi del tempo che ti stai dedicando. 
  7. Prenditi cura delle tue relazioni: coltiva sempre le tue relazioni. Il distanziamento non sempre separa ma può anche avvicinare. Le mascherine ci impongo di guardare le persone negli occhi, questo ci aiuta a sintonizzarci con l’altro ad ascoltarlo. Prenditi il tempo per conversare con parenti e amici. Utilizza la tecnologia come strumento per avvicinarti agli altri e non come un sostituto dell’altro. 

Riferimenti:

  1. The Mental Health Consequences of COVID-19 and Physical Distancing: The Need for Prevention and Early Intervention. Sandro Galea 1, Raina M Merchant 2, Nicole Lurie 3JAMA Intern Med . 1 giugno 2020; 180 (6): 817-818. doi: 10.1001 / jamainternmed.2020.1562.
  2. https://www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/daily-life-coping/managing-stress-anxiety.html?CDC_AA_refVal=https%3A%2F%2Fwww.cdc.gov%2Fcoronavirus%2F2019-ncov%2Fprepare%2Fmanaging-stress-anxiety.html
  3. Guida Antistress per i cittadini in casa. Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi https://d66rp9rxjwtwy.cloudfront.net/wp-content/uploads/2020/03/Guida-anti-stress-per-i-cittadini-in-casa.pdf 

Foto Pexels foto di Riccardo Bresciani