Intervista di Franco Nugnes a Valentina Albanese
Romana, ha studiato giurisprudenza e avrebbe potuto essere un avvocato, ma ha preferito lasciarsi portare dalla passione per il mondo delle corse. Prima pilota, poi team manager e adesso responsabile delle attività sportive di Porsche Italia. Valentina Albanese, 46 anni, in un mondo maschilista come quello del Motorsport, si è ritagliata uno spazio importante in quanto donna.
“E’ una cosa fantastica – spiega Valentina – perché mi sono meritata il rispetto di un mondo che vive di competitività. All’inizio frequentare gli autodromi non mi è stato facile e fino a quando non ho cominciato a vincere delle gare non mi ero meritata una grande considerazione. Poi qualcosa è cambiato: quando hanno capito che ho la loro stessa passione e che sono anche competente hanno iniziato ad apprezzarmi molto, per cui la soddisfazione è stata doppia”.
Vincitrice del campionato italiano Turismo Endurance nel 2015 con una Seat Leon Racer, Valentina dopo aver appeso il casco al chiodo ha maturato un’esperienza manageriale in Seat Motorsport prima di essere chiamata nel 2016 a capo della divisione sportiva di Porsche Italia: “Vengo giudicata per quello che faccio e non per il fatto di essere una donna. Tutti i pregiudizi sono stati superati dai risultati che abbiamo ottenuto e mi piace sottolineare che vengo trattata con galanteria. A riprova che si possono assumere delle responsabilità anche in ambiti che storicamente erano stati campo esclusivo degli uomini”.
Franco Nugnes – giornalista professionista – Direttore Responsabile di Motor Sport